Home > Argomenti vari > Documentazione in base ai mezzi di trasporto

Documentazione in base ai mezzi di trasporto

Buongiorno ai miei amici bloggisti !

DOCUMENTI DEL TRASPORTO

Trasporto Terrestre (autocarro)

Documento di Presa in Consegna

Questo documento viene emesso dal trasportatore e riporta dettagliatamente il tipo di merce , il peso e la località di partenza e di destino. CMR Note Questo documento è valido per il trasporto terrestre nell’ambito dei Paesi Europei e tra i Paesi Europei e altri Paesi aderenti alla convenzione come sancito dall’Art. 6 della Convenzione di Ginevra. La CMR fissa i limiti di responsabilità e gli obblighi del vettore.

Trasporto a mezzo Ferrovia

Elementi specifici

A) A Trasporti Nazionali Lettera di Vettura Ferroviaria Si tratta dell’originale di una pagina del ‘Contratto di Trasporto’ che costituisce la lettera di vettura ferroviaria la cui emissione è obbligatoria.

B) Trasporto Internazionale Lettera di vettura Ferroviaria : Il principio è lo stesso del trasporto terrestre a mezzo autocarro, con la normativa applicata automaticamente anche quando manca il riferimento all’accordo di Berna denominato CIM . Il contratto di Trasporto Ferroviario è un vero contratto e la lettera di vettura ferroviaria deve essere redatta sul modello obbligatorio e compilata in base alla normativa vigente. Il modello è unico e viene utilizzato sia per i vagoni completi sia per spedizioni di singoli colli o pacchi espresso. Deve essere predisposta una lettera di vettura per ciascun carro, salvo eccezioni (es.:treno completo in determinate condizioni). La copia rilasciata al destinatario viene considerata quale originale , mentre, quella in possesso del mittente viene chiamata duplicato.

Trasporto Fluviale

Elementi specifici Bill of Lading Fluviale Come la Bill of Lading marittima, costituisce un documento negoziabile che rappresenta un impegno a fronte delle merci e ne stabilisce la legittimazione. Questa Bill of Lading deve essere emessa in 4 esemplari, di cui 2 originali vengono riservati rispettivamente al mittente e al vettore.

Trasporto Marittimo

Elementi specifici Bill of Lading Originale : Questo è un documento negoziabile e chi lo possiede viene riconosciuto quale legittimo proprietario delle merci. Viene inoltre definito documento attestante l’esistenza di un contratto di trasporto e comprovante l’avvenuta caricazione delle merci da parte del vettore, nonché la responsabilità di quest’ultimo per la consegna delle merci. Non esiste un formato standard di Bill of Lading, tuttavia alcune organizzazioni e/o imprese commerciali adottano il loro specifico stampato. La prassi prevede che la Bill of Lading venga emessa in 3 originali, tutti in forma negoziabile e comprovanti evidenza di proprietà della merce. La Seaway Bill: Questo è un documento di trasporto marittimo che ha la stessa funzione della B/L originale, ma con la differenza che non è negoziabile. Si tratta di una ricevuta delle merci che specifica alcuni elementi del contratto di trasporto. La Charterparty: ‘E’ il documento che stabilisce le condizioni del nolo della nave. Viene stipulato liberamente a discrezione delle parti interessate anche se esistono testi prestabiliti di contratti Charterparty. Trasporto Aereo

Elementi specifici

Lettera di Vettura Aerea (House Airway Bill):Questo documento viene emesso dallo spedizioniere o dal vettore contrattuale principale e costituisce il documento primario per il trasporto aereo. Rappresenta l’evidenza del contratto stipulato tra chi spedisce (mittente) e lo spedizioniere. Riporta, tra l’altro, l’elenco dettagliato delle merci, i pesi e il valore dichiarato delle merci (quando viene richiesto ai fini doganali) e la descrizione del viaggio. Su questo documento vengono indicate le istruzioni circa le modalità di trasporto quali, ad esempio "NON CONGELARE" o la temperatura minima o massima alla quale le merci devono essere mantenute e trasportate.

Lettera di vettura Aerea ­ Master : Questo documento riflette la House Airway Bill ma viene emessa dalla compagnia aerea.
Riferimenti:
Documenti del trasporto

  1. Nessun commento ancora...
Codice di sicurezza: